Acqua semplicemente acqua un elemento vitale

Ciao e benvenuto nel mio blog, oggi ti parlerò di qualcosa di molto importante , acqua un elemento vitale  e spesso  sottovalutato dalla maggioranza delle persone,  spero che tu non sia tra questi.
Tutti o quasi sanno  che la terra è composta dal 70% da acqua così come  il nostro corpo è formato dal 70% da acqua.
Premetto generalmente anche  quelli che adottano un sano e ed equilibrato stile di vita e prediligono cibi  ricchi di acqua, come frutta e verdura non sono esenti dal bere l’acqua.
Molte persone sono convinte che basti bere dei liquidi in generale e non acqua.
Quindi basta bere?
Questo è molto  pericoloso e deleterio, perchè alcune bevande  sono devastanti per il corpo e con il tempo le controindicazioni  possono risultare fatali.
 

Quindi sorgono delle domande spontanee tipo?

D…Come mai la maggioranza delle persone bevono poca acqua? D…Come mai alcuni assumono liquidi da varie fonti pensando che questi svolgano e  agiscono come  fosse acqua?,,, D….E tu che tipo di  liquidi bevi e quanto bevi? D…E se ti dicessi che il tuo corpo emana  dei segnali di carenza  legati all’acqua, ma che non riesci a percepirli perchè nessuno te lo ha mai detto o  insegnato.

Acqua semplicemente acqua un elemento vitale

Per esempio molte funzioni come:   La  respirazione,  la digestione,  l’assimilazione,  il metabolismo,  l’eliminazione delle scorie ,delle tossine,  così  come  la  regolazione  della  temperatura sono tutte funzioni corporee che vengono svolte solo in presenza di acqua.   Ci sono poi altri segnali importanti  che il tuo corpo ha bisogno di acqua e sono segnali confusi con sensazioni che tu puoi confondere come  anomalie. La prima e forse quella più ingannevole è  la sensazione di fame, invece basterebbe solo bere, poi ci sono segnali ben precisi come bruciori, di stomaco,  gastrite, coliti,  dolori alle articolazioni, pressione arteriosa, colesterolo, asma, allergie, generalmente avvengono dopo diverso tempo che il nostro corpo e in carenza di acqua  e per ultimo il controllo del peso dipendono dall’acqua con il giusto apporto di acqua puoi controllare il tuo peso. L’acqua regola anche  la pressione sanguigna.

 

Solo  l’ossigeno è più  importante  dell’acqua  nella vita di qualsiasi essere vivente. L’uomo può vivere qualche settimana senza cibo, pochi giorni senza acqua  i pochi minuti senza aria. Acqua semplicemente acqua un elemento vitale Domanda: di quanta acqua necessita il nostro corpo?

Riallacciandomi all’inizio dell’articolo quelli che adottano un sano ed equilibrato stile di vita accompagnati da una sana nutrizione possono bere un pò meno, ma ecco come il corpo distribuisce i liquidi nell’arco delle 24 ore.

Per far fronte a tutte le funzioni giornaliere,  il nostro corpo perde circa tre  litri  di acqua ogni giorno “di cui uno-uno e mezzo durante le funzioni notturne del corpo”, chi più chi meno  questo dipende  da diversi fattori , come la corporatura, dal clima dove si vive,  dalle nostre attività giornaliere e dalla nostra alimentazione.

 
Per quelle  persone che  pensano di  introdurre dei liquidi, sia succhi che bibite o quant’altro, compreso frutta e verdura, cosa può succedergli?
Rimani attaccato al blog e lo scoprirai.
Per esempio Il medico Fereydoon, Batmanghelidj nel suo libro   “Il tuo corpo implora acqua”. Lo spiega in modo molto scientifico. 

Ora prenderemo in esame qualcosa di veramente strabiliante.

Come si comporta l’acqua  a contatto con le cellule ?

Detto in modo semplice è come l’acqua del mulino; la macina non gira se gli ingranaggi non vengono alimentati dal corso d’acqua che viene canalizzato, non  si macinano i cereali se non gira la grande ruota del mulino,  così la stessa cosa accade alle cellule non girano e fanno fatica a svolgere i loro compiti senza acqua.

Un altro esempio può essere collegato agli impianti idroelettrici delle dighe, non  si può produrre energia elettrica  se non gira la turbina mossa dalla cascata di acqua, così ancora una volta  le tue cellule non produrranno energia se non vengono idratate e non  svolgeranno bene tutte le loro funzioni.
 

Acqua semplicemente acqua un elemento vitale

Acqua semplicemente acqua un elemento vitale

Acqua semplicemente acqua un elemento vitale

Come l’acqua incanalata produce energia cosi le tue cellule ben idratate svolgeranno la loro funzione.

Acqua e cervello

Da dove arrivano i comandi  perchè il tuo corpo prenda energia?  Dal tuo cervello.

Be ti stupirai e forse non te lo immagini nemmeno di quanta acqua ha bisogno il nostro cervello memorizzalo nella mente perchè:

 
Il cervello pesa all’incirca il 2% del peso corporeo, ma consuma il  20% di acqua attraverso il flusso sanguino per impartire i vari comandi   di base alle funzioni corporee, inoltre lui non riposa mai, è un lavoratore infaticabile, lavora  24 ore su 24  e quindi ha bisogno di un sacco di energia a differenza del tuo corpo che deve riposare per recuperare.

E’ vero lui si nutre di zucchero sotto forma  di glucosio, ma questo glucosio gli deve arrivare in modo regolare e l’acqua è un importante alimento per regolare il flusso di zucchero che viene immesso nel tuo corpo, aiutando la regolazione della digestione e alle volte può spegnere quei segnali  distorti che possono ingannare la mente ad assumere zuccheri sotto forma di cibo solo per colmare quel vuoto nello stomaco, ma di questo ti parlerò in un  interessante argomento  legato sempre al benessere del cervello; entreremo in un settore molto, molto intrigante e  che le la maggior parte non se lo immagina nemmeno.

 Fonti tratte da internet e da “Il tuo corpo implora acqua”

Se ti è piaciuto puoi lasciare un commento.

 
P.S.Le informazioni contenute in questo blog sono di carattere generale e non intendono sostituire la consulenza fornita dal proprio medico o altro professionista sanitario. Nessuna affermazione è da intendersi come promotrice di un qualsiasi prodotto in particolare e tanto meno vuole essere una raccomandazione  su come trattare qualsiasi particolare malattia o condizione relativa alla salute. Contattare il medico o il professionista sanitario per eventuali problemi di salute.

Enrico

Visualizzazioni: 0