Perchè il mondo ingrassa cosi velocemente

Perchè il mondo ingrassa cosi velocemente

Perchè il mondo ingrassa cosi velocemente

Perchè il mondo ingrassa cosi velocemente

Questa è una domanda che rimbalza nel cervello di milioni di persone, direi di miliardi di persone visto che  2/3 della popolazione mondiale è in sovrappeso.

Nel mondo occidentale le persone  grasse sono in continuo e costante aumento, il sovrappeso e l’obesità seguono lo stile di vita attuale  poco movimento, tanta tecnologia,  molto cibo scadente e il mondo lievita.

 Fino a qualche tempo fa si pensava  che il sovrappeso fosse un problema circoscritto ai paesi ricchi.

Il  18 maggio 2017 – Secondo i dati forniti dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), il numero di persone  grasse e obese nel mondo è raddoppiato  questo a partire dal 1980: nel 2014 oltre 1,9 miliardi di adulti erano in sovrappeso, tra cui oltre 600 milioni obesi.

Attualmente ci sono più  2,3 miliardi di persone in sovrappeso e oltre 700 milioni di obesi, mentre stai leggendo si aggiungono sempre persone nuove .  In questi ultimi anni, centri specializzati  per il controllo del peso, centri benessere,  palestre  attività sportive in generale  sono nate e cresciute velocemente ma nonostante tutto  le persone che  ingrassano sono in continuo e costante aumento come mai?

La risposta a tutto questo la possiamo scavare andando a ritroso  circa 70 anni  fa,  siamo  alla fine della seconda guerra mondiale e nelle prime televisioni degli anni 50 si incominciavano intravedere degli spot impostati su un certo stile di vita. Belle tavole imbandite, cibi quasi proibitivi per le persone comuni e il desiderio  comune  di possederli. La ricostruzione delle nazioni scuole case ospedali fabbriche per produrre di tutto e di più. Ecco il  primo boom economico,  le prime TV nelle case, autovetture, la plastica che sostituisce in parte il vetro .

In questo periodo nasceva anche l’industria alimentare con la elaborazione dei cibi, i primi supermercati, le prime catene dei Fast food esportate dagli Stati uniti in tutto il resto del mondo. Intanto la lunga e lenta manipolazione del cibo con ingredienti sempre più scadenti per abbassare i costi e vincere la concorrenza si espandeva a macchia d’olio entrando nelle culture perfino impensabili come giapponesi e cinesi e poi in tutti i paesi Asiatici.

Perchè il mondo ingrassa cosi velocemente

Obesità,  sovrappeso e grassi,  prima  erano considerati problemi dei soli Paesi ricchi,  ora sono in aumento anche nei Paesi a basso e medio reddito, specialmente negli insediamenti urbani, nelle periferie delle città e ormai riconosciuti come veri e propri problemi di salute pubblica.Cibo spazzatura ricco di grassi vegetali e zuccheri due elementi che costano poco, così si e pensato di sfamare le persone nel mondo. Per esempio  in Africa il numero di bambini in sovrappeso  e l’obesità è quasi raddoppiato, dai 5,4 milioni del 1990 ai 10,6 milioni nel 2014, nel 2014, quasi la metà dei bambini sotto i 5 anni di età in sovrappeso viveva in Asia.

L’Italia è forse immune dal resto del mondo ?

Lo puoi constatare te stesso eccoti un paio di dati raccolti  ci sono 4 milioni di obesi e 16 milioni di persone grasse o sovrappeso. In questi ultimi 5 anni sono aumentati del 25% il fatto più allarmante è che ci sono più di 1,3 milioni di bambini in sovrappeso. Gli effetti sono stimati in oltre 50.mila decessi all’anno, legate al sovrappeso.

Questa patologia ,tipica della società moderna, aumenta del 6%ogni anno e interessa tutte le fasce di età dal bambino all’anziano .

L’eccesso alimentare e la scarsa qualità del cibo aumentano gli squilibri ormonali,disturbi cardiaci, diabete  pressione arteriosa .

L’eccesso del tessuto adiposo è il flagello per tutti, anche per quelli che non lo manifestano visivamente  addome per il sesso maschile glutei e sedere per il gentil sesso.

Sei nato in questi ultimi trent’anni e fai parte della generazione sovrappeso?

Perchè il mondo ingrassa cosi velocemente

Perchè il mondo ingrassa cosi velocemente

Allora sei nato e vissuto in pieno sviluppo cibo fast food, sei stato educato e condizionato da questo stile di vita e sei in compagnia di molte persone circa poco più di un quarto degli Italiani.

I rischi di una cattiva alimentazione.

Quante malattie sarebbero evitate con una alimentazione giusto?  Di certo l’alimentazione non è l’unico componete per avere una buona salute , ma certo è quella che più facilmente si può attuare con una buona educazione esercitandola giorno per giorno.

Il Dr.GrahamColditz   epidemiologo dell’università della Harvard scool public  Health  dice che tra le persone adulte americane  obese  se raggiungessero il loro peso ideale potrebbero prevenire il 96% del diabete mellito di tipo due, il 74% del l’ipertensione  e il 72% delle malattie coronarie 32% dei tumori al colon e il 23% dei tumori al seno.

Possiamo affermare con certezza che la gola  uno dei sette peccati capitali sta mietendo parecchie vittime a livello mondiale. Questa mancanza di auto controllo e frenesia per il cibo e condizionata da parecchi fattori emotivi e mentali, ma pochi sanno che il cibo spazzatura ricco di zuccheri nascosti porta alla dipendenza e all’ingrasso .

Stò usando questa parola grasso perchè è molto pungente e fastidiosa.

Se uno guardandosi allo specchio si dice mentalmente sono solo  in sovrappeso non ci farebbe caso alla sua forma fisica , ma se guardandosi si ripete mentalmente sono grasso la reazione cambierebbe sarebbe spronato a un cambiamento.

Perchè il mondo ingrassa cosi velocemente

E’ innegabile che i consumatori hanno a disposizione una miriade di prodotti poco sani e alcuni con dei additivi e conservanti di dubbia provenienza.

Conservanti come zuccheri e sale costano poco, emulsionanti derivati dai grassi animali, esaltatori di sapidità dannosi per l’organismo, sia per il controllo del peso che per le contro indicazioni e compromettere la salute in generale. Come per qualsiasi motore a scoppio indistintamente dalla cilindrata ci vuole un buon carburante , così per il corpo umano indistintamente dal suo metabolismo  ci vuole del cibo sano e nutriente . Le cellule, operaie  silenziose lavorano instancabilmente giorno e notte  fanno muovere e mantengono in vita in modo straordinario il nostro corpo ci chiedono solo una cosa essere nutrite  e non alimentate. Non sono una discarica dove ci puoi mettere di tutto o una fogna dove tutto finisce nell’oceano.

Con tutte le informazioni disponibili al giorno d’oggi non è difficile avere un buon approccio al benessere fisico. Sei vissuto per trent’anni alimentandoti male, ci vuole tempo educare la mente alle buone abitudini ma si può fare, leggendo libri che ci aiutano su questi argomenti e frequentando persone  che hanno un buon stile di vita così potrai  essere tra le persone che non ingrassano velocemente.

Perchè il mondo ingrassa cosi velocemente

Se mangi male le tue cellule costruiranno male e con il tempo qualche organo sicuramente ne sentirà, da qui partono gli squilibri che portano  al benessere o alle malattie.

 

Un saluto da Enrico.

Le informazioni contenute in questo  sito sono di carattere generale e non intendono sostituire la consulenza fornita dal proprio medico o altro professionista sanitario. Nessuna affermazione è da intendersi come promotrice di un qualsiasi prodotto in particolare e tanto meno vuole essere una raccomandazione  su come trattare qualsiasi particolare malattia o condizione relativa alla salute. Contattare il medico o il professionista sanitario per eventuali problemi di salute.

Leave a Reply