ipertensione acqua stile di vita nei tempi moderni.

ipertensione acqua stile di vita nei tempi moderni.

Ciao e benvenuto oggi parlerò di ipertensione acqua legata ad un sano stile di vita.

 Parlando  con amici e conoscenti e parecchie persone, mi capita spesso di imbattermi in argomenti legati al benessere e  il tema del dibattito indovina quale è?
Devo stare attento  a quello che mangio perchè ho la pressione alta, oppure dicono: il mio medico mi ha detto di prestare attenzione a quello che mangio per via della pressione,  usa poco sale perchè trattiene i liquidi, ma è veramente così?
A volte mi riaffiorano alla mente dei ricordi  di quando ero ragazzo imbattendomi in certe conversazioni. 

ipertensione acqua stile di vita nei tempi moderni.

Questo racconto della mia infanzia   forse può essere capitato anche a te se hai una certa età e magari sei nato in campagna o fuori città  piuttosto che  in montagna.

Nel paesino dove vivevo a quel tempo un gruppo di case  alle appendici delle Alpi nel Bellunese c’era in abbondanza: acqua buona, aria ottima e cibo genuino (biologico) per la maggior parte, coltivato nei nostri campi dai nostri genitori senza additivi chimici.
Nonostante il cibo genuino   io   dovevo prestare attenzione a quello che mangiavo perchè avevo spesso e volentieri la pressione arteriosa alta con ogni tanto perdite si sangue dal naso, in quel tempo si diceva che perdere un pò di sangue dal naso era salutare. Questo stava  a significare  che uno ne aveva in abbondanza e era in salute.

 Si sa che questa perdita di sangue dal naso era una causa di un squilibrio del corpo Epistassi. Nel caso specifico  il mio  tutto questo dai 15 ai 20 anni  in eta di pieno sviluppo corporeo, era  causato da una  pressione arteriosa eccessiva.  Massima  “140- 150”,  disidratazione e una alimentazione se pur “genuina” scorretta. Ora da tempo ho una pressione arteriosa regolare, “(65-70-   120 -125)” cambio stile di vita.
Grazie ad una buona nutrizione,  l’uso  corretto di acqua  e un pò di attività fisica.

Ipertensione acqua stile di vita nei tempi moderni.

Questa anomalia  della pressione alta è comune in molte persone e sempre più giovani ne sono esposti .
Ritornando alla alimentazione , mia madre era una buona cuoca  cibo ottimo ,ma di nutrizione a quel tempo  non ne sapeva nulla, non solo lei,ma per la maggioranza della gente  a quel tempo era tabù,  non ne sapevano,ecco il perchè di certi  miei valori sballati nonostante il  buon cibo. .

Ma quale è una delle cause più frequenti di ipertensione?

Sicuramente l’alimentazione  e  poca attività fisica.

Un altro fattore  molto importante e spesso sottovalutato anche da parecchi addetti al benessere fisico è l’idratazione del corpo.
Ultimamente se noti, sempre più persone bevono acqua ed è diventata una moda quella di viaggiare con la bottiglietta dell’acqua,anche se molta gente la  sorseggia solo.

Di conseguenza   la poca idratazione  accompagnata da cattiva alimentazione ,poca attività fisica ,cibi scadenti ricchi di grassi, l”ipertensione  ci va  ha nozze e spesso e sovente  tutto questo si accompagna ad un  colesterolo alto,con rischio  infarto ed ictus.

Quindi la  poca idratazione non ha effetti visibili subito ma i danni  si percepiscono  nel tempo,mandando  gli organi addetti al filtraggio cioè i Reni sotto stress e costretti  poi dai diuretici a fare un super lavoro di drenaggio possono andare in tilt. Spesso e volentieri  il corpo ci manda dei segnali di avviso ma non vengono percepiti,fino a che non sono molto evidenti fino a che il sangue si inspessisce  così  tanto da mettere  tutto l’apparato circolatorio in crisi,compreso il cuore  che deve svolgere un super lavoro.

Ipertensione acqua stile di vita nei tempi moderni.

Nel libro intitolato  “IL tuo corpo implora acqua” del dott. Fereydoon  Batmanghelidj  viene spiegato molto bene  il ruolo dell’acqua e ipertensione.
Testuali parole sono riportate nel testo: 
L‘alta pressione sanguigna è il risultato di un processo di adattamento del corpo ad una grave mancanza di acqua”.
 

In questo caso  i vasi sanguigni sono poi costretti a far fronte alla richiesta dei vari organi alla fluttuazione del sangue ed a ristringersi  per non lasciar spazio (NEI CASI GRAVI) alle formazioni di bolle d’aria  che si possono formare all’interno delle vene dando origine hai famosi Emboli che circolando all’interno del sistema sanguigno dando origine agli ictus , tutto questo  e non solo viene spiegato  molto bene  nel libro del dott.  FEREYDOON. 

Quindi se vuoi migliorare il tuo benessere tieniti idratato e la tua pressione e il tuo apparato circolatorio avranno grossi benefici,modifica il tuo stile di vita inizia  subito la giornata con una colazione  equilibrata, idrata il tuo corpo, nutrilo e fai della attività fisica.

PS. Alcune info sono tratte dal libro “il tuo corpo implora acqua”
fonte preziosa di informazioni utili per il benessere fisico.

Questo post vuole solo informare i medesimi, non sono da considerarsi consigli medici o terapie, per le quali, per legge, è necessario un medico laureato, abilitato e iscritto all’albo. non si fanno quindi diagnosi o terapie;del resto anche per un medico sarebbe impossibile farle via web. Le “terapie” si possono

ricevere solo dai medici. Qui si parla solo ed esclusivamente di sana nutrizione.

 
 Se ti è piaciuto il post  lasciami  un tuo commento.

Un caro saluto a tutti da ,Enrico.

 

 

Etichette: acquaipertensionesangue