Alimentazione tradizionale o molecolare nei tempi moderni
Alimentazione tradizionale o molecolare nei tempi moderni, questo è il quesito dei nostri giorni.
In questi ultimi 50 anni l’alimentazione si è evoluta sia a favore che a sfavore delle nostre cellule.
Nel frattempo c’è chi è rimasto hai tempi del secolo scorso.
Di quale categoria fai parte? Sei rimasto mentalmente al 1900, o sei mentalmente aggiornato all’era 4.0.
Alimentazione tradizionale o molecolare nei tempi moderni.
L’immagine sopra dei due treni da l’idea di due epoche diverse. Due metodi di trasporto, quello antico un tempo un mezzo eccezionale per il suo periodo e lo era. Tutto questo è obsoleto superato. Fare un giro di piacere e provare il brivido su un treno a carbone ci può stare ma farlo tutti i giorni diventerebbe un problema. Sicuramente il treno moderno è adatto per compiere i viaggi regolarmente .
La stessa cosa vale per l’alimentazione, se un tempo il cibo era qualcosa che serviva per alimentare il corpo, dare energia ad un corpo umano super sfruttato, ora sarebbe un peso enorme in effetti lo è. Basta guardarsi attorno per vederne i risultati.
Alimentazione tradizionale o molecolare nei tempi moderni. Per restare in tema vecchio concetto o nuovo concetto questo non vale solo per l’acqua , ma vale anche per una alimentazione basata su nuovi concetti. Quello che la maggior parte delle persone fa è restare ancorati mentalmente a quello che conoscono (LA SICUREZZA) così rimangono ancorati alla vecchia tradizione e legati al sistema farmacologico dando valore al sintomo e non alla causa.
Per esempio qualsiasi valore sballato viene risolto con un farmaco, hai il colesterolo prendi questa pillola, hai l’intestino pigro eccone un’altra, hai la pressione alta, hai il diabete e l’elenco è infinito per ogni sintomo, c’è una pillola miracolosa e un “rimedio”.
Così come per il campo farmaceutico complesso anche per il controllo del peso e stato introdotto una regola questa semplice e matematica , tutto il sistema si è sviluppato su un concetto medico scientifico basato sulle calorie.
Forse all’inizio altro cibo altra cultura altre conoscenze, ora tutto è cambiato ci si alimenta con un cibo molto elaborato, le locomotive o i treni non viaggiano più a vapore,
in quel periodo all’inizio dell’era industriale tutto era basato su un concetto molto semplice; “i cavalli a vapore ” sviluppati con questo metodo produceva energia per muovere le prime locomotive.
Partendo dal principio e presupposto che il corpo umano bruciasse solo calorie e sviluppasse potenza da questa teoria si sono applicati i primi studi su quante calorie aveva bisogno il corpo e quale cibo fosse più calorico e incominciarono a stillare delle tabelle con i valori delle kl.
Da questo punto di vista tutto sembra normale, assumi più calorie di quello che bruci = accumuli, meno calorie e vai a prendere le riserve riducendo il peso.
Alimentazione tradizionale o molecolare nei tempi moderni
Semplice si, facile non so, se non che tutto nel frattempo si è evoluto, così come per la meccanica non siamo rimasti all’era del vapore, anche la scienza dell’alimentazione non si è fermata alle kl.
Nell’era 4.0 diversi studi partiti qualche anno fa ed ora confermati dai risultati stanno evidenziando che il fattore calorico è solo una delle componenti per il controllo del peso.
Hai mai sentito parlare di nutrizione cellulare o nutrizione molecolare?
Forse si o forse no.
Alimentazione tradizionale o molecolare nei tempi moderni
Partendo dal concetto che noi siamo fatti di trilioni di cellule e che queste non si nutrono del cibo come noi lo assumiamo ma si nutrono di quello che rimane dopo una elaborata trasformazione avvenuta nel nostro apparato digerente, di questo ne parlo specificatamente nel mio libro
5 Rimedi efficaci per regolarizzare l’intestino: e…Ritornare a Sorridere .
Del cibo che noi ingeriamo quindi useremo le molecole e gli amminoacidi in caso di proteine.
Quello che ora si sta scoprendo e affermato da parecchi studi è che il sangue di qualsiasi individuo indistintamente dal colore della sua pelle cambia in base a quello che si mangia.
Faccio un esempio, il cibo come detto è composto da molecole, se io mangio 400 kl di carboidrati o se mangio 400 kl di proteine, il risultato sarà diverso, mangiando i carboidrati di sicuro si alzerà la curva glicemica, che a sua volta immetterà insulina nel sangue innescando un circolo vizioso, guardandoti attorno i risultati sono evidenti.
Alimentazione tradizionale o molecolare nei tempi moderni
Mangiando le proteine animali avrà degli amminoacidi e acidi grassi nel sangue che se assunti in eccesso portano a dei valori sballati come citato all’inizio del post.
Quindi al di la del piacere del gusto o sulle preferenze di assumere un alimento piuttosto che un altro i miei valori del sangue cambiano a seconda di ciò che mangio.
In questi ultimi anni un nuovo concetto e una nuova era sta sviluppandosi nel campo nutrizionale questa era la possiamo paragonare all’era Copernicana quando fu stravolto il sistema su cui si basava la credenza che la terra fosse il centro dell’universo.
Solo le persone umili hanno una mente aperta e si aprono a nuove prospettive e gli studi di ultima generazione hanno messo al centro non più le calorie ma la nutrizione molecolare.
Al giorno d’oggi si da molta importanza allo stile di vita e lo stile di vita e composto da varie sfaccettature una di queste è il cibo ma l’ideologia e forse rimasta ad un concetto passato di un popolo affamato uscito da una guerra dopo l’altra.
Alimentazione tradizionale o molecolare nei tempi moderni
QUI SOTTO CITO UNO STRALCIO DI UN MIO POST RECENTE
“Ok, una generazione se ne sta andando e non si è resa conto o pochi si sono accorti o hanno fatto finta di non sapere essendo nati poco prima o poco dopo la seconda guerra mondiale, avendo quindi sofferto la fame.
Avendo vissuto in un tempo di prosperità, sviluppo e benessere economico si sono aggrappati al piacere della tavola non conoscendone le conseguenze, ma ora che le informazioni sono a portata di tutti questo non dovrebbe più accadere”.
Alimentazione tradizionale o molecolare nei tempi moderni.
Se devi controllare il tuo peso; le diete su vecchia concezione sono deleterie, ripeto sono deleterie.
Non puoi mettere in restrizione e carenze nutritive le tue cellule, è questione di tempo il corpo si ribellerà e quello che hai perso lo riprenderai con gli interessi, non è forse così?
Educa la tua mente nutrila con letture inerenti ad un buono e sano , se a volte per vari motivi, poco tempo o cibo raffinato e quant’altro l’ideale sarebbe integrare con una buona colazione equilibrata.
Questo concetto di alimentazione non è per tutti, solo le persone umili e aperte al nuovo si avvicinano.
Un caro saluto da Enrico, al prossimo post.
Le informazioni contenute in questo blog sono di carattere generale e non intendono sostituire la consulenza fornita dal proprio medico o altro professionista sanitario. Nessuna affermazione è da intendersi come una raccomandazione su come trattare qualsiasi particolare malattia o condizione relativa alla salute. Contattare il medico o il professionista sanitario per eventuali problemi di salute.