L’importanza della vitamina C e benefici
La stagione autunnale è arrivata e tu sei già pronto ad affrontare i cambiamenti climatici? Se si allora sarai tra quelli che apprezzano i’importanza della vitamina C ed i suoi benefici
Con l’arrivo dell’autunno ci avviciniamo ad un periodo dell’anno in cui il nostro organismo affronta sbalzi di temperature consistenti. Nelle case si incominciano ad accendere vari tipi di riscaldamenti, chi le stufe, chi caminetti, o semplicemente si accendono i calorifici per rendere confortevole l’ambiente. Le le temperature all’interno della casa generalmente oscillano tra i 19°.e 22°, mentre fuori la temperatura scende, fino ad arrivare in pieno autunno a sfiorare i 0° “questo era un tempo”. Così lo sbalzo termico in cui va incontro il corpo al mattino diventa notevole per questo le difese devono essere rinforzate.
L’importanza della vitamina C benefici
Un tempo qualche decennio fa, quando il clima non era impazzito causa inquinamento ambientale,(così si credeva, ora non più) le temperature si abbassavano notevolmente tanto che verso i primi di Novembre arrivavano le prime gelate e non a caso per S.Martino 11 novembre in quel giorno la temperatura si alzava di qualche grado chiamandola la piccola estate.
Nel frattempo in questa stagione la natura dopo aver dato la maggioranza dei suoi vegetali, frutta e verdura incomincia a fare il suo decorso si spogliavano rapidamente per prepararsi così alla stagione invernale. La terra gelata e sommersa da una coltre di neve si metteva a riposo, si addormenta per risvegliarsi alla primavera con nuova energia, per un nuovo ciclo vitale.
Anche noi che si voglia o no come la natura siamo condizionati dalle stagioni quindi dobbiamo preparare il corpo per affrontare le avversità dell’ l’inverno. Non solo ma dobbiamo affrontare le insidie giornaliere di questo clima. Generalmente molte persone danno tutto per scontato, come il benessere fisico e non fanno nulla o quasi per affrontare la stagione invernale che avanza.
In questo periodo si vedono tanti nasi arrossati e tanti starnuti, raffreddori, gole arrossate a go-go e come al solito, le persone si ritrovano impreparate alla stagione. La natura del corpo umano per quanto evoluto a volte non è pronto a questi sbalzi.Questo lo puoi vedere da te stesso se per caso valichi la soglia degli studi medici o delle farmacie stracolme di persone in questo periodo.
L’importanza della vitamina C e benefici
La vitamina C è termolabile, è idrosolubile è molto sensibile al calore, all’invecchiamento. Si disperde, si volatizza assunta regolarmente porta grandi benefici. Si potrebbe così evitare molte di quelle visite poli ambulatoriali con un dispendio di tempo di energia nervosa e ore perse in fila ad aspettare il proprio turno per una visita medica.
Molte persone non lo sanno che la vitamina C viene sintetizzata dalle piante e da molti animali (anfibi, rettili, alcuni uccelli e Mammiferi) a partire dal glucosio.
Tra i Mammiferi solo l’uomo, altri primati e la cavia non sono in grado di sintetizzarla per carenza della L-gulono-g-lattone. Mentre viene sintetizzata elaborata all’interno del corpo stesso dalla maggior parte degli animali Non è così per l’uomo le Cavie e le scimmie che la devono assumere, con l’alimentazione e regolarmente tutti i giorni. Oggi si hanno molte informazioni sui benefici, sopratutto a livello di difese immunitarie, ma forse non tutti sanno che la vitamina C svolge una funzione di primaria importanza nella formazione del collagene, “il tessuto che che serve per la crescita e la riparazione delle cellule”.
Serve per avere delle gengive forti, per una buona micro circolazione con l’irrigazione dei vasi sanguigni, per la salvaguardia delle ossa e dei denti. Inoltre favorisce, l’assorbimento del ferro da parte dell’organismo.
Ancora aiuta, la cicatrizzazione delle ferite e le ustioni,
evita che le gengive sanguinino, può contribuire ad abbassare il colesterolo, è il più grande riparatore del sistema cardiocircolatorio e non solo può contribuire proteggere da sostanze chimiche e da agenti inquinanti.
I fumatori e le persone anziane hanno bisogno di un maggior quantitativo di vitamina C? Si
L’ossido di carbonio, le polveri sottili, il cibo raffinato distruggono la vitamina C pertanto chi vive nelle città dovrebbe assumerla regolarmente e in quantità maggiore.
Per rendere al meglio la vitamina C, meglio prenderla a stomaco pieno rende l’assorbimento graduale della vitamina.
La vitamina C ha la sua massima efficacia quando viene assunta assieme ad un multi vitaminico con un altro complesso vitaminico.
L‘importanza della vitamina C e benefici
Scoperte scientifiche della vitamina C sul sistema Cellulare del dott. Rath.
Rimarrai molto stupito ed esterrefatto guardando questo video “ascoltalo attentamente” è tratto dallo studio scientifico del dot. Mathias Rath che fin dagli anni 1990 si interesso del beneficio delle vitamine e soprattutto la vitamina C.
Prenditi solo pochi minuti e guarda questo video, molto interessante per migliorare la qualità della vita.
Per il benessere fisico di una persona ci sono poche cose che ognuno di noi può fare tranquillamente.
Uno stile di vita sano comprende tre semplici regole: una buona nutrizione “cellulare”, idratazione e attività fisica moderata.
Un caro saluto da Enrico.
P.S. La qualità più importante per raggiungere il tutto è la costanza e quando lo farai regolarmente, all’ora diventerà un piacere e non sarà più un sacrificio come alcuni pensano.