Controllo del peso.
Ciao e benvenuto, oggi parliamo di controllo del peso. Un’ altro anno se ne andato velocemente e come ogni inizio di anno tra Gennaio e Febbraio le palestre si riempono, i nutrizionisti sfornano nuovi programmi nutrizionali e molti si rimettono in riga. Si perchè queste persone tutti gli anni si fanno una promessa che per la maggior parte delle volte non mantengono.
Partono con buoni propositi, con le migliori intenzioni di perdere del peso. Con il tempo poi in pochissimo tempo molti mollano la presa vuoi per poca convinzione, vuoi per pochi risultati. Le scuse sono molteplici. Per ottenere dei buoni risultati una persona deve avere costanza e modificare lo stile di vita.
Solo allora nella testa dell’individuo scatta la molla ed incomincia a impegnarsi seriamente .Così quando le motivazioni sono più forti delle tentazioni i risultati arrivano.
Generalmente si associa la perdita di peso erroneamente ad una dieta e quando si sente parola dieta subito il cervello si collega alle privazioni ed hai sacrifici. Si sa a tutti piacciono le cose piacevoli , ma pochissimi vogliono fare dei sacrifici per ottenere dei buoni risultati.
Qualsiasi risultato si ottiene sempre con buona disciplina, allenamento e costanza se sei disciplinato e ti applichi arriveranno i risultati.
Per esempio pratichi una attività sportiva?
Solo con l’uso costante di esercizio potrai ottenere ottimi risultati, per non dire sorprendenti, qui non ci sono favoritismi. Semplicemente il tuo corpo allenato otterrà certe prestazioni. Stai ancora seduto in poltrona e pensi che solo con il pensiero di perdere peso? O lo controlli e ottieni i risultati stando comodamente davanti alla TV? All’ora sei fritto. Questa disciplina non vale solo per lo sport ma in qualsiasi cosa tu desideri fare nella vita.
Controllo del peso.
Quindi non aspettare che ….sia il tuo corpo a presentarti il conto, perchè esso te lo richiederà onerosamente con gli interessi e a volte questi possono essere molto salati da restituire sia economicamente che in benessere.
Certo lo sanno tutti cosa si deve fare, per il controllo del peso, fare attività fisica mangiare meno schifezze, più verdure e frutta, pochi carboidrati raffinati, anzi quelli proprio no, pochè proteine animali e derivati, cereali integrali e bere 8 bicchieri di acqua lontano dai pasti, semplice si facile no.
Dagli ultimi studi fatti sul controllo del peso e emerso che qualsiasi “dieta” che in realtà vuol dire buona nutrizione va bene, quindi quando uno incomincia con qualcosa di equilibrato e nutriente parte con il piede giusto Sei già a metà dell’opera, quello che molti non sanno quando intraprendono questo cammino, e che trascurano il pasto principale, il pasto che non è ne il pranzo ne la cena ma la prima colazione.
E come è la tua colazione è una classica non certo cappuccio e brioche se sei a regime di sicuro no qualche fetta biscottata e del tè o caffè, oppure quella ricca di cereali per la prema colazione.
Quello che pochi sanno è che una colazione deve contenere tutti principali ingredienti per nutrire il corpo e non solo una manciata di zucchero.
Bene sappi che ora i nutrizionisti asseriscono anche loro che la prima colazione è il modo giusto per controllare il peso, una colazione ricca di carboidrati altera la curva glicemica mettendo in moto un meccanismo che contribuisce ad aumentare la voglia di cibo,ecco perchè qualsiasi programma sceglierai per il controllo del peso con il tempo difficilmente funzionerà, perchè tutto il sistema nervoso verrà alterato dagli sbalzi glicemici, innescando così un processo mentale che ti porterà al fallimento.
La soluzione e semplice molte aziende e studi effettuati su persone che fanno una colazione equilibrata hanno una grossa possibilità di controllare il proprio peso.
Il controllo del peso ed uno stile di vita sano comprendono tre semplici regole:
- Una buona nutrizione “cellulare”
- Idratazione
- Attività fisica moderata.
E’ risaputo che il sovrappeso comporta un rischio di vita minore, non solo ma potrebbe anche costarti caro con delle visite specialistiche per dei controlli ma se persiste con il tempo e le degenze malattie e con i tempi che corrono si potrebbe perdere il posto di lavoro, ecco che all’ora un pò di buona volontà può fare la differenza.
Controllo del peso.
Quindi la colazione diviene una parte fondamentale per il benessere,di questo ne ho parlato parecchio in più post specifici.
Quello che molti sanno, ma sono diffidenti o restii al nuovo è perchè sono poco informati sul concetto di nutrizione cellulare o micro nutrizione, chiamata medicina ortomolecolare dal scienziato Linus Pauling premio nobel per la chimica che si basa sul concetto di una assunzione di vitamine e altri componenti in modo più amplio e la scoperta che alti dosaggi di vitamina C influiscono sulla salute di una persona.
Riassumendo, se si desidera controllare il proprio peso bisogna controllare la curva glicemica fin dal primo mattino.
Con questo non vuol dire rinunciare a ciò che più ci piace ,ma prendere consapevolezza e guardare con la mente a 360° e non fermarsi al tempo del farwest.
Questo pensiero di nuovo benessere e degli effetti positivi delle vitamine e minerali sono bel descritti nel libro dello scienziato Linus Pauling dal titolo:
Come vivere più a lungo e sentirsi meglio.
edito da edizioni FRASSINELLI,1989.
Le informazioni contenute in questo sito sono di carattere generale e non intendono sostituire la consulenza fornita dal proprio medico o altro professionista sanitario. Nessuna affermazione è da intendersi come promotrice di un qualsiasi prodotto in particolare e tanto meno vuole essere una raccomandazione su come trattare qualsiasi particolare malattia o condizione relativa alla salute. Contattare il medico o il professionista sanitario per eventuali problemi di salute
|
Per qualsiasi trattamento o diagnosi di malattia, rivolgetevi ad un medico competente.