verde e benessere

Quanto vale il Verde per benessere fisico

La natura e la vegetazione non si muove mai a caso nel produrre  vegetali  da assumere  come cibo per il benessere del corpo. Con l’arrivo dell’inverno e la stagione “fredda”; un tempo era così, questi due elementi arrivavano puntuali. Prima il freddo e poi la neve con questa premessa il corpo  di conseguenza doveva fronteggiare temperatura rigide con sbalzi termici che arrivavano fino hai -10° e più.

Quand’è così sicuramente è bene essere ben preparati con l’abbigliamento adatto alla  stagione, quindi la prima cosa  da effettuare è coprirsi  bene con maglioni di lana, guanti, giacche, sciarpe, per ripararsi dalle folate di vento freddo e mantenere il tepore corporeo alla giusta temperatura.

 Quando arriva l’inverno con queste temperature  rigide generalmente le fasce più colpite sono spesso i bambini e gli  anziani perchè il loro sistema immunitario è il più fragile e può venire attaccato da virus  e batteri. Non a caso   raffreddori e influenza vanno alla grande e gli studi dei medici so affollatissimi.

Nonostante  che con l’arrivo dell’autunno il verde se ne va e la natura diventa brulla, qualcosa di miracoloso avviene la natura  ci mette a disposizione il meglio per rafforzare le difese immunitarie con dei vegetali come le crucifere

Verde e benessere.

Prima di addentrarmi nei benefici di certi alimenti è bene sapere :

Quanto fa bene il verde. Fisicamente e mentalmente?

E’ scientificamente dimostrato che, il verde ha tutta una gamma di influenze benefiche sul nostro corpo e che queste vanno ben oltre il piacere di contemplare un bel paesaggio. Gli effetti psicologici, fisici e fisiologici del colore simbolo della natura sono molteplici.

E’ proprio nel periodo invernale che la natura non a caso provvede a fornirci i migliori vegetali  per proteggerci e affrontare la lunga stagione piante erbacee come le crucifere o crocifere così son chiamate, piante che crescono e maturano in questa stagione, in ambienti e zone fredde

Sulle  loro proprietà  ne ho parlato in un post precedente, CLICCA QUI ,”tale parola e stata coniata dalla disposizione dei loro fiori e dai loro petali quIl verde e indispensabile per il corpo umano quattro disposti a croce di qui il nome”

Il verde e indispensabile per il corpo umano

Per esempio:

La clorofilla, responsabile del colore verde di frutta e verdura, ha una potente azione antiossidante, mentre i carotenoidi contenuti in questi alimenti aiuta l’organismo a difendersi e prevenire le patologie coronariche e molti tipi di tumore; inoltre, sono responsabili della vista e dello sviluppo delle cellule epiteliali. Questi alimenti sono particolarmente ricchi di Magnesio, un minerale molto importante che favorisce il metabolismo dei carboidrati e delle proteine, stimola l’assorbimento del Calcio, del Fosforo, del Sodio e del Potassio, regola la pressione dei vasi sanguigni e la trasmissione dell’impulso nervoso.

Ritornando all’inverno. Per l’inverno la natura provvede broccoli, verze, e tutta una serie di vegetazione a foglia verde come pure i kiwi sono molto ricchi di vitamina C: favoriscono quindi l’assorbimento del Ferro contenuto nella frutta e nella verdura, hanno proprietà antiossidanti ed aiutano a prevenire malattie cardiovascolari, neurologiche.
Frutta e verdura verde contengono i fitonutrienti che caratterizzano i vegetali verdi e aiutano a ridurre lo stress e l’affaticamento, oltre a prevenire numerose forme tumorali, possono contribuire a prevenire certe disfunzioni cardiovascolari e recano benefici a ossa, denti e occhi.

Ecco un elenco di vegetali a foglia verde.

A questa categoria appartengono insalate, zucchine, asparagi, piselli, rucola, basilico, mele verdi, avocado, broccoli, cavoli, bieta erbetta, carciofi, cavolo verza, cetrioli, cicoria, indivia, lattuga, rucola, spinaci, kiwi, olive, uva bianca, agretto, cima di rapa, indivia, prezzemolo.A volte per vari motivi come poco tempo per preparare il cibo, non piacciono le crocifere e non riusciamo ad assumere i vari vegetali  per  ovviare a tutto questo possiamo rimediare con un buon integratore multivitaminico che ci fornisce una copertura al sistema immunitario.

Per ovviare a tutto questo puoi  iniziare  la tua giornata nel modo migliore, con una buona fonte di carboidrati complessi e un apporto vitaminico minerale completo.

La colazione  bilanciata  Herbalife contiene un eccellente equilibrio di proteine di alta qualità, carboidrati a base vegetale, vitamine e minerali”.

Visualizzazioni: 0