Alimentazione moderna fa bene o fa male

Alimentazione moderna fa bene o fa male?  Alimentazione grossa parola che significa tutto e significa niente se si basa solo sul “riempire la pancia”. Questo è quello che generalmente percepito dalle persone e associata ai vari fast-food, amburgherie,piadinerie, cibi precotti econfezionati, cibi pronti all’uso, tutto quello che  ci viene proposto, veloce e facile da preparare.

Un altro punto importante che gioca a favore di questo cibo è la comodità di una alimentazione di tipo industriale basata su alimenti molto saporiti e gratificanti per il palato è un richiamo molto forte a cui è difficile sottrarsi.

Alimentazione moderna fa bene o fa male?

Paragonando il nostro corpo ad una macchina e l’intestino al motore  e l’alimentazione al carburante  staremo molto attenti a non sbagliare per non rovinarlo. Da questo punto di vista se il cibo fosse solo questo potremo dire che se l’alimentazione moderna alimenta il suo motore con il carburante  sbagliato fa male. Il risultato è evidente basta guardrci attorno, La raffinazione e produzione industriale dei cibi li rende sostanzialmente privi delle concentrazioni di micronutrienti necessarie a garantire la salute.

Per esempio con la raffinzione dei cereali e derivati come farine, pasta, pane, biscotti, dolci  vengono eliminate e con esse  quasi tutte le vitamine e i minerali non solo inoltre vengono arricchiti con zuccheri.  additivi chimici per la conservazione. vista da questo punto fa male.  Esiste quindi una alimentazione moderna  sana che fa bene? Si.

Alimentazione moderna fa bene o fa male?

Questa alimentazione la possiamo paragonare alla benzina giusta che fa girare il motore al meglio ed è una alimentazione sempre moderna basata su principi che non hanno tempo. Sicuramente una alimentazione ricca di vitamine, minerali, fibre, povera di grassi saturi e zuccheri. Basta semplicemente  acquistare cereali integrali e derivti, accompagnati da frutta e verdura.

Cereali, legumi, verdura e frutta sono alimenti importanti perché apportano carboidrati (soprattutto amido e fibra) ma anche vitamine, minerali e acidi organici. Inoltre, cereali e legumi sono anche buone fonti di proteine.

Questo tipo di alimentazione  sicuramente aiuterebbe le persone a controllare il peso. Concludendo alimentazione moderna fa bene o fa male? Dipende dalla scelta che tu fai.

Un caro saluto da Enrico.

Le informazioni contenute in questo blog sono di carattere generale e non intendono sostituire la consulenza fornita dal proprio medico o altro professionista sanitario.

Visualizzazioni: 18