Oligoelementi o elementi traccia

Gli oligoelementi o elementi traccia  sono delle sostanze semplici indispensabili in piccole quantità non solo all’uomo e agli animali, ma anche ai vegetali. Di fatto è  da lì che ne traiamo il massimo apporto. Ecco perché è ritorniamo sempre qui: l’alimentazione o nutrizione in questo caso è essenziale per il nostro corpo.

Detto in due parole nutrizione cellulare, si di queste sostanze hanno bisogno le cellule per svolgere al meglio il loro lavoro. Una carenza di alcuni di questi elementi può essere la causa di varie forme di malessere fisico come semplicemente sentirsi stanchi, ecco perchè sono quindi essenziali. Sono molecole necessarie al corretto funzionamento dell’organismo.

 Oligoelementi o elementi traccia

La parola oligoelementi deriva dal greco oligos(poco) e identifica gli elementi chimici presenti nell’organismo umano in concentrazioni inferiori allo 0,01% della massa corporea.

Questi sono gli oligoelementi essenziali: Zinco Ferro Rame Iodio Selenio Manganese Fluoro Cromo Molibdeno Silicio Nichel Boro.

Tutti indispensabili di cui tre speciali Zinco Ferro e Rame .

Zinco: Rafforza il sistema immunitario, la pelle e il tessuto connettivo. Le riserve di zinco si esauriscono abbastanza velocemente.

In quali alimenti si possono trovare: Carne di manzo, aringa, fiocchi d’avena, mais, piselli e fagioli bianchi

Il Ferro è essenziale per Formazione del sangue il Trasporto dell’ossigeno nel sangue.

In quali alimenti si trova: Carne di manzo, fagioli bianchi, fiocchi d’avena, cavolo verde, lenticchie, piselli.

Rame: Tra gli altri, crescita delle ossa, tessuto connettivo, sistema immunitario.

In quali alimenti si trova: Fiocchi d’avena, prodotti integrali, fagioli bianchi, lenticchie, fagioli di soia, pesce, noci.

Ecco perchè una alimentazione equilibrata può contribuire ad un sano e corretto stile di vita.

Un caro saluto da Enrico

Le informazioni contenute in questo blog sono di carattere generale e non intendono sostituire la consulenza fornita dal proprio medico o altro professionista sanitario.