Cos’è il Sistema Immunitario? Come rafforzarlo?

Ci sono 2 tipi di risposte immunitarie:

Per primo quella dell’immunità innata o sistema immunitario ereditato e fa parte del nostro DNA. Quindi interna , veloce che reagisce rapidamente per eliminare tutti gli intrusi indesiderati, virus e batteri.

Questo sistema immunitario, è un insieme di organi e di cellule altamente specializzate con il compito di difendere l’organismo da agenti esterni, i quali possono causare infezioni.

 Se efficiente e integro, lo possiamo paragonare alla muraglia Cinese, una barriera invalicabile dove il nemico non poteva passare e se oltrepassa quella difesa, veniva attaccato immediatamente  dalle guardie che lo neutralizzavano o uccidevano.

Cos’è il Sistema Immunitario? Come rafforzarlo?

La seconda è una Immunità adattativa dove ci Impiega più tempo per
svilupparsi. Essendo più mirata e specifica, diventa anche più efficace
contro l’aggressione di un agente (invasore).

La domanda principale  che possiamo farci è sempre questa:

Come rafforzare il nostro sistema Immunitario?

Ci sono 2 fattori determinanti:

1 – Buona Nutrizione“ Noi siamo quello che mangiamo” sosteneva, a ragione, già nel 1800 il tedesco Feuerbach. Prestando quindi attenzione al nostro stile di vita che deve prevedere, prima di tutto, il rispetto di una sana alimentazione.

L’assunzione di alimenti nutritivi per aumentare le difese immunitarie è essenziale per il nostro benessere fisico, tanto che la carenza di alcuni nutrienti può compromettere la risposta immunitaria e renderci più vulnerabili. Questo dimostra che esiste un legame molto stretto tra alimentazione e sistema immunitario.

Cos’è il Sistema Immunitario? Come rafforzarlo?

Alimenti vegetali generalmente sono ricchi di vitamine, fibre e minerali, come frutta verdura, cereali integrali e legumi.  

Per esempio i legumi come cambiano le valutazioni di questi cibi un tempo bistrattati, ora sono i supereroi dell’alimentazione.
Veri e propri super  alimenti, i legumi sono un alimento base sin dalle origini della civiltà umana. Sottolineo sono una ricca fonte  di proteine, carboidrati e fibre e ci permettono di fare il pieno di vitamine e sali minerali.

Ceci, fagioli, lenticchie hanno benefici sulle difese immunitarie perché favoriscono la produzione di anticorpi grazie alla lisina, un amminoacido essenziale fondamentale per la salute del nostro organismo. Logicamente accompagnati da cereali integrali, verdure e frutta. Questo è una alimentazione  ecosostenibile , quello che professano tanto i media per la salvaguardia del pianeta.

2 -Lo Stile di Vita Sano = E’ la somma di Attività fisica + nutrizione.

L’esercizio fisico e l’attività sportiva sono fondamentali per favorire il pieno sviluppo dell’organismo e per promuovere e mantenere uno stato di salute ottimale sia a breve che a lungo termine.

Rafforzare le difese immunitarie del nostro organismo è un’azione che dobbiamo compiere con costanza, tutti i giorni.

Il risultato = Benessere del Sistema Immunitario.

Un caro saluto da Enrico

Le informazioni contenute in questo blog sono di carattere generale e non intendono sostituire la consulenza fornita dal proprio medico o altro professionista sanitario.