Qual è l’ Alimento  più Ricco di Ferro?

Bella domanda, alcuni pensano che gli spinaci siano per antonomasia i più ricchi ferro, ma è proprio così?
Se non ha mai visto i cartoni animati di Braccio di ferro, ti posso dire che  era famoso perchè ogni volta che mangiava una scatoletta di spinaci la sua forza diventava devastante. In realtà gli spinaci non sono tra gli alimenti che hanno un contenuto di ferro maggiore, ma hanno altre proprietà interessanti, quali sono dunque gli alimenti che contengono più ferro?

Resterai sorpreso quando vedrai dove si posizionano nella graduatoria gli spinaci.   Ecco i cibi vegetali, tra i più ricchi di ferro e sono:Semi di zucca: I semi di zucca sono una fonte vegetale molto concentrata di ferro. Contengono anche altri nutrienti benefici come magnesio, zinco e acidi grassi essenziali.

  • Semi di girasole: I semi di girasole sono una buona fonte di ferro vegetale, oltre ad essere ricchi di vitamina E e acidi grassi sani.
  • Quinoa: La quinoa è un cereale senza glutine che contiene una buona quantità di ferro. È anche una fonte di proteine complete e fibre.
  • Tofu: Il tofu, derivato dalla soia, è una fonte di ferro vegetale. È anche una buona fonte di proteine e contiene altri nutrienti come il calcio.
  • Fagioli e legumi: I fagioli, come i fagioli neri, i fagioli rossi e i fagioli cannellini, sono una fonte significativa di ferro vegetale. Anche le lenticchie, i ceci e i piselli sono ricchi di ferro.
  • Spinaci e verdure a foglia verde: Gli spinaci, le bietole e altre verdure a foglia verde contengono una buona quantità di ferro vegetale. Tuttavia, ricorda che il ferro vegetale potrebbe essere meno facilmente assorbito rispetto al ferro eme presente negli alimenti di origine animale.

 

Per aumentare l’assorbimento del ferro vegetale, puoi consumare queste verdure con alimenti ricchi di vitamina C.

  • Cacao in polvere: Il cacao in polvere non dolcificato è una fonte sorprendente di ferro.

Sei rimasto sorpreso, anch’io  lo sono stato, ma ecco il grande vantaggio:
Gli spinaci sono un alimento a basso contenuto calorico e sono noti per la loro alta digeribilità.
Calorie degli spinaci: Gli spinaci crudi contengono circa 23 calorie per 100 grammi di porzione.
Questo li rende un alimento a basso contenuto calorico, ideale per chi cerca di controllare l’apporto calorico.
Inoltre gli spinaci possono essere consumati in varie forme, sia crudi che cotti.
Tuttavia, la cottura può ridurre leggermente il contenuto di alcuni nutrienti sensibili al calore come la vitamina C.

Hanno anche questa grande proprietà quella per essere digeriti hanno bisogno di bruciare calorie, calorie che sono in eccesso.

Integrare gli spinaci in una dieta bilanciata e variegata può offrire diversi benefici per la salute.

 

Un caro saluto da Enrico

Le informazioni contenute in questo blog sono di carattere generale e non intendono sostituire la consulenza fornita dal proprio medico o altro professionista sanitario.

Visualizzazioni: 10