Magnesio e invecchiamento.

 

Il magnesio è così determinante che è necessario per ogni importante processo biochimico, aiuta il corpo  e contribuisce in molte cose fondamentali, come  a digerire il cibo, a produrre energia per far funzionare il corpo e a mantenere in forma i muscoli. C’è una cosa interessante: può persino aiutare a tenere lontani alcuni segni dell’invecchiamento.

Possiamo  Immaginare il magnesio come una chiave speciale: aiuta il nostro corpo a usare al meglio il calcio e altri nutrienti importanti che ci servono per rimanere sani e in forma.

Magnesio e invecchiamento.

Ecco alcune funzioni, elencate qui sotto, se vuoi più info leggi Magnesio il cugino importante

  1. Supporto del sistema nervoso
  2. Salute ossea
  3. Regolazione del ritmo cardiaco
  4. Supporto metabolico
  5. Aiuto nella digestione
  6. Azione anti-infiammatoria

Con l’età che avanza, gli anziani hanno una capacità minore di trattenere questo minerale e, generalmente, la maggioranza in questa fascia di età incomincia a fare uso di farmaci che contribuiscono a espellere il magnesio.

È molto importante che gli anziani si abituino a introdurre le dosi consigliate di magnesio nella loro alimentazione, con cibi integrali, verdura a foglia verde, frutta secca, come mandorle tostate, anacardi, arachidi tostati, soia, spinaci, frutta a guscio, piselli, fagioli, cereali integrali; questi sono solo alcuni dei cibi che contengono maggiormente magnesio.

Magnesio e invecchiamento.

A volte, direi spesso e volentieri, l’alimentazione moderna non garantisce la quantità giornaliera di magnesio, o piuttosto un apparato digerente mal funzionante, dato che i minerali vengono assunti e trasportati nel sangue attraverso i villi intestinali.

Il magnesio viene assorbito meglio se accompagnato da altri minerali; per questo, al giorno d’oggi, si possono integrare dei supplementi di minerali per un buon equilibrio.

Magnesio e invecchiamento.

Ricordandoti sempre che un buon e sano stile di vita contribuisce al funzionamento dell’organismo e con un buon inizio di una colazione equilibrata è l’ideale per dare alle cellule il giusto apporto di vitamine e minerali fin dal primo mattino.

Con questo buon mix messo in pratica regolarmente, ci si può mantenere fisicamente giovani anche in età avanzata, attraenti, contribuendo così a mantenere il corpo biologicamente forte e longevo.

Le informazioni contenute in questo blog sono di carattere generale e non intendono sostituire la consulenza fornita dal proprio medico o altro professionista sanitario.  Nessuna affermazione è da intendersi come una raccomandazione  su come trattare qualsiasi particolare malattia o condizione relativa alla salute. Contattare il medico o il professionista sanitario per eventuali problemi di salute.

Ciao, un saluto da Enrico e al prossimo post.

Visualizzazioni: 4