
Chi sono: mi chiamo Enrico e da più di vent’anni sono diventato amante della sana nutrizione, in quel tempo io e mia moglie avevamo una attività commerciale ed eravamo sempre molto presi .
In quegli anni pur essendo giovani avevamo qualche piccolo acciacco, mia moglie soffriva di forti mal di testa, a volte erano molto violenti e quindi doveva chiudersi in camera al buio e in silenzio .
Un giorno una nostra cliente ci parlò di un modo diverso di alimentarsi. Era l’estate del 1989 quando scoprii un mondo tutto nuovo per me tanto che dopo circa nove mesi nel giugno del 1990 con mia moglie decisi di aprire un negozio di alimenti biologici naturali con cucina vegetariana..
Mangiavo integrale, “integrale non significa controllo del peso, ma cibo integro, completo con tutti gli elementi nutrizionali.” Mangiavo troppo così con il tempo ero
salito di peso fino ad arrivare a 20 kg sopra mio peso attuale.
Avevo capito che per quanto il cibo possa fare la differenza nel benessere fisico, dovevo ridimensionare le porzioni e associarla ad una attività fisica per ottenere e mantenere nel tempo il propio stato di forma .
Chi sono. Sana nutrizione, benessere.
Con il tempo avevo capito che ci sono tante teorie sull’alimentazione, sarebbe molto interessante avere la certezza che gli alimenti bio ed integrali, quindi frutta e verdura di cui disponiamo siano sufficienti a fornirci tutti gli elementi che necessitano per una completa nutrizione cellulare ma per la maggior parte delle volte non è così. Questo perchè a volte la frutta e la verdura staziona parecchio tempo in giro dentro fuori dalle celle frigorifere ,perdendo così gran parte dei suoi contenuti vitaminici e minerali.
Ora con il tempo e lo sviluppo nel campo degli integratori, alcuni nutrizionisti suggeriscono di compensare con dei supporti vitaminici. Questa di integrare è una libera scelta.
Per esempio nell’ambito sportivo un supporto vitaminico, cosa che oramai stanno usando parecchi nutrizionisti, a quei tempi era tabù per il vecchio dietista.
Un saluto da Enrico.